Eventi - Il Cammino di Tindari

Vai ai contenuti

Eventi

IL CAMMINO DI TINDARI
6-7-8 SETTEMBRE 2024

Pubblichiamo qui i video di questa faticosa ma bellissima tre giorni a cui hanno partecipato ben 43 Pellegrini. Questa edizione ha anche registrato il Pellegrino n. 200, a cui è stata regalata una T-shirt con il logo del Cammino.
Ringrazio di cuore il collega Piero Micari, autore dei video, che, ci tiene a sottolinearlo, non lo fa da professionista ma per pura passiore!

Gaetano Treffiletti, Pellegrino n. 200


Da Roccella Valdemone a Montalbano - Prima parte: il torrente Licopeti e il bosco di Malabotta
La Benedizione prima della partenza
Seconda tappa: da Montalbano a Tindari
Il Cammino nel Bosco e i Megaliti dell'Argimusco
Festa di Mojo
CAMMINO DI TINDARI 2024
Anche quest'anno, come da tradizione, si è svolto tra il 6 e l'8 settembre, il Cammino di Tindari. Il pellegrinaggio, che è anche un Cammino tra alcuni dei borghi e dei siti naturalistici più belli dei Peloritani, quest'anno è partito da Roccella Valdemone, paesino incastonato tra due grandi rocce nell'alta valle dell'Alcantara, per risalire lungo il sentiero della trota accanto al torrente Licopeti, nella Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta. Dopo aver visitato il Patriarchi del bosco, e goduto del suggestivo panorama di pizzo Voturi.
Usciti dal Bosco abbiamo effettuato la visita guidata dei Megaliti dell'Argimusco dove la guida ambientale ed escursionistica, Giuseppe Oliveri, ha accompagnato i numerosi partecipanti (43), a scoprire i misteri e gli aneddoti legati a questo luogo, scelto per la sua particolarità dal medico personale di Federico III d'Aragona, Arnaldo da Villanova, come sito dove praticare l'alchimia e somministrare le cure appropriate al re ed alla sua corte.
La prima tappa si è quindi conclusa a Montalbano Elicona, dove i pellegrini/camminatori, dopo una bella doccia, si sono rifocillati e riposati. Domenica, dopo la benedizione impartita dal Parroco del Santuario di Maria Santissima della Provvidenza del borgo, i pellegrini si sono incamminati lungo un antico sentiero che congiunge Montalbano con le sue frazioni. Superata la frazione di Braidi, è cominciata l'ultima parte del pellegrinaggio che è stata caratterizzata dalla forte calura che ha investito la Sicilia proprio nella giornata di domenica. Durante l'ultima salita, quella che da Locanda porta al Santuario, la temperatura sfiorava i 38° gradi! Giunti alla sommità del promontorio, i pellegrini hanno partecipato alla S. Messa e, dopo la benedizione impartita da un giovane prete del Santuario, hanno intrapreso la via di casa con un bus appositamente riservato.
L'amico e collega Pietro Micari ha curato la parte fotografica. In attesa del suo lavoro pubblichiamo alcune foto della tre giorni.
Evento 2024
Per il nuovo anno proponiamo il pellegrinaggio al Santuario di Tindari in coincidenza con la festa della Madonna che sarà l'8 settembre 2024. Vi presentiamo inoltre le altre attività previste nel corso dell'anno


CAMMINO DI TINDARI 2023

Concluso il tradizionale pellegrinaggio al Santuario. E' stato anche quest'anno un Cammino pieno di bellezza, spirtualità e soprattutto, socialità, rapporti che si rinsaldano di anno in anno e nuove conoscenze che ci hanno arricchito e riempito il cuore di gioia. Una grande soddisfazione per tutti poter dire "Ce l'ho fatta!".
Qui sotto l'album delle due giornate che si sono svolte il 10 e 11 settembre 2023 (Foto gentilmente concesse dall'amico Luigi)
Si rinnova il pellegrinaggio verso la Madonna di Tindari
2 GIORNI, SOLO 2
Un commento dall'associazione NordicWalking Etna ASD

Ma quando sei in cammino, sono sufficienti per scoprire conoscere apprezzare amare, una quantità di cose che fai fatica a riassumere e raccontare in poche foto!
Luoghi, paesaggi, suoni, racconti, e soprattutto persone sensazioni ed emozioni che ti entrano dentro e faranno per sempre parte di te .
Da #moioalkantara a  #tindari, passando per il borgo medievale di Montalbano Elicona - Borgo dei Borghi
48 km circa, tanto dislivello, tanta fatica...
Ma tanta tantissima soddisfazione per noi e i nostri camminatori!
Siete stati GRANDIOSI!
Grazie infinite per averci dato il privilegio di accompagnarvi in questo percorso.
E grazie all' assistenza e il sostegno di La Compagnia dell'Ostello  e a Fabio Aliquo' del BB Domus Aurea di #montalbanoelicona
per l'ottima ospitalità e il prezioso supporto logistico.
www.camminoditindari.it
#camminareinsieme #camminiAmo #nordiwalkingforever
Festa del Patrono - Moio Alcantara
Cammino d'Autunno
INCONTRO SUI CAMMINI SICILIANI
Mojo Alcantara 1 Ottobre 2022
Pomeriggio interessante nell'ambito delle manifestazioni legate alla ritrovata Fiera di Mojo che mancava dal 2020 per i ripetuti lockdown da covid. Nella sala consiliare del Comune si è svolto un incontro sui Cammini siciliani. Durante e soprattutto dopo la pandemia, il cosiddetto turismo lento, l'escursionismo naturalistico hanno avuto una crescita esponenziale, tant'è che numerosi sono i percorsi che sono stati riscoperti, mappati e dotati di segnaletica. E appunto, a Mojo, i partecipanti hanno avuto modo di conoscerne alcuni anche attraverso video e foto. Ha organizzato l'incontro Pippo Currenti che con l'associazione La Compagnia dell'ostello cura dal 2020 il Cammino di Tindari; Grazia Pitruzzella, guida esperta e autrice del volume 2 del Sentiero Italia del CAI ha presentato le tappe siciliane da Trapani a Messina. Piero Cozzo ha illustrato invece l'Anello del Nisi, percorso che unisce i borghi di Alì Terme, Alì Superiore, Fiumedinisi e Nizza di Sicilia ideato e segnato dall'associazione "Camminare i Peloritani" in collaborazione con l'Università di Messina. Roberto Ferrara ha parlato invece della "Via dei Frati" percorso di 166 Km da Caltanissetta a Cefalù ideato da Santo Mazzarisi ispirandosi ai camminamenti dei Frati, che per secoli, hanno solcato a piedi o sul dorso di muli le montagne e le campagne siciliane, lasciando tracce della loro presenza nella memoria delle persone, che ancora li ricordano quando venivano a chiedere la ” cerca”, ovvero la questua da portare nei loro conventi di origine. Ha chiuso la serata Francesco Boccheri che ha emozionato i presenti raccontando le bellezze e il fascino dell'Antica trasversale sicula, un percorso di 650 Km che inizia a Mozia vicino Marsala e si conclude a Kamarina in provincia di Ragusa. E i presenti hanno potuto godere della visione dell'omonimo docufilm che sta mietendo premi in tanti festival italiani.
EVENTI e NEWS 2022


Anche quest'anno, il Cammino di Tindari, è stato inserito nel calendario nazionale dell'iniziativa "Ora viene il bello", promossa dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.
IL CAMMINO DI TINDARI 2022

Si è svolto tra il 27 e il 28 agosto il tradizionale pellegrinaggio di fine estate verso il Santuario di Tindari.
“La devozione alla Madonna Nera non è una questione solo religiosa, ma un fatto, un’appartenenza culturale che determina l’identità di questo luogo e le persone che se ne avvicinano (sia credenti che non credenti) hanno il desiderio di ritrovare qualcosa di antico che risiede nella loro coscienza culturale emotiva". (Dallo spettacolo VERGINE MADRE).
Al Cammino hanno partecipato 23 pellegrini/camminatori proveniente da ogni parte della Sicilia che hanno condiviso emozioni, dolori, qualche lacrima per il percorso molto impegnativo, ma anche i sorrisi e la felicità di avercela fatta.
Alla prossima!
Foto di Luigi Immormino e Pippo Currenti
Estate Montalbano
Esate Patti 22
Stelle cadenti
Estate Oliveri 22
MEDEA
Montalbano Elicona - 26 luglio 2022

Evento promosso con il patrocinio del Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi
ALFOMBRA MUNDIAL XACOBEO 2022
Braidi 23, 24 e 25 luglio 2022

Il Comitato Direttivo del Camino de Santiago Carpet Entity è nato nel 2019  con l'obiettivo principale di sviluppare attività, diffondere e promuovere materiale patrimonio e immateriale del Camino di Santiago nei suoi percorsi di diversità, valorizzando la ricchezza naturale, culturale e umana.
Lo Xacobeo World Carpet 2022, ha visto quest'anno la partecipazione attiva di oltre 15.000 prodottuttori di tappeti floreali provenienti da 315 città (107 spagnoli, 74 italiani, 28 indiani, 22 messicani, 15 Portoghesi e altre città  di diversi paesi: Germania, Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Stati Uniti, Ecuador, El Salvador, Finlandia, Francia, Guatemala, Honduras, Ungheria, Lituania, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Tunisia, Uruguay, Venezuela, ecc.
Il Flash mob mondiale, si è svolto il 23, 24 e 25 luglio, con l'elaborazione del Tappeto Mondiale Xacobeo 2022, dedicato al Cammino di Santiago. L'obiettivo era quello di dare a tutti, nello stesso giorno, lo stesso soggetto in ciascuno dei paesi o città che hanno aderito al progetto.
Questo è quello presentato dall'Infiorata di Braidi.
--------------------------------------------------------------------
UN ALTRO CAMMINATORE SOLITARIO
2 e 3 luglio 2022

Con piacere ma anche con un pizzico di preoccupazione per le temperature torride, abbiamo seguito in questi giorni il Cammino di Francesco, proveniente da Erba (CO). Aveva trovato il Cammino di Tindari su Cammini d'Italia e spinto dalla nostalgia per i luoghi dell'infanzia (i nonni erano di Barcellona Pozzo di Gotto), ha deciso effettuare il pellegrinaggio in solitaria. Esperto escursionista ha percorso il Cammino di Tindari con grande determinazione nei giorni 2 e 3 luglio giungendo al Santuario in tempi record.
Sabato 2 è partito da Mojo verso le 11 e alle 16,30 aveva già concluso la prima tappa a Montalbano. Domenica mattina presto è ripartito e, dopo una breve sosta a Braidi per la colazione e per ammirare l'Infiorata, è ripartito arrivando al Santuario verso le 10,30 dove è stato accolto dal Vice Rettore del Santuario e dalle sempre disponibili Sorelle Speranzine.
Foto di F. Medica
-----------------------------------------
INFIORATA DI BRAIDI
2 e 3 LUGLIO 2022

L'Infiorata di Braidi quest'anno è stata realizzata sul tema "Sul filo di lana" ed è composta da oltre 50.000 roselline di lana lavorata che vanno a comporre 20 quadri. Il progetto portato avanti con caparbietà e dedizione da Maria Pina Parisi e Letizia Muni ha coinvolto anche le comunità dei paesi vicini, Falcone, Basicò, Tripi, Patti, San Piero Patti, Bafia (Castroreale), na vera e propria catena solidale, che ha consentito di realizzare
il più grande tappeto di fiori di lana mai esistito, che copre una superficie di circa 72,50 metri quadrati. L'opera aspira ad entrare nel Guinness dei primati ed ha suscitato anche  l’interesse della Commissione di Gestione degli Enti dei Tappeti del Cammino di Santiago, che ha invitato gli organizzatori a partecipare al World Xacobeo Carpet 2022. Si tratta di un flashmob mondiale che coinvolgerà infioratori provenienti da 30 paesi del mondo che esporranno contemporaneamente nelle città di appartenenza quadri di fiori realizzati con le più disparate tecniche. Appuntamento quindi al 23, 24 e 25 luglio per questa nuova performance!
------------------------------------------------------------------------
TURISMO LENTO E TURISMO RELIGIOSO: OCCASIONE DI SVILUPPO LOCALE
FRANCAVILLA DI SICILIA - 18 GIUGNO 2022

Interessante e proficuo incontro su un tema che ci vedrà impegnati nei prossimi anni. Qui di seguito alcuni articoli con il resoconto della giornata
Articolo
Alcuni mometi della giornata
Infiorata di Noto e Cava d'Ispica
Festa di San Giuseppe
Valle del Dinarini intorno a Mandanici (ME). Grazie a tutti i partecipanti, a P. Giovanni e a Giovanni, della cooperativa di comunità "Valli Basiliane", che ci hanno guidato con competenza e... pazienza, a Rosanna Maimone dell'associazione di Artale, all'assessore Ravidà di Mandanici per la bella e gradita ospitalità. E un grazie a Gabriele Ciatto, appassionato studioso che ci ha affascinato raccontandoci la storia di Mandanici e della valle.
Bella escursione condotta da Erminia Granata del CAI, sottosezione di Randazzo, che ci ha guidato nella zona Etna-ovest da Piano dei Grilli; abbiamo attraversato Piano delle Ginestre, percorso la base di monte Ruvolo, monte Lepre e monte Egitto per raggiungere gli orridi della Grotta dell'Angelo
Il 6 febbraio 2022, insieme ai soci del circolo Legambiente e Lipu valle dell'Acantara abbiamo provato a percorrere l'ultimo tratto del fiume Alcantara, dal ponte sulla SS 114 fino alla foce. Purtroppo, pur essendo area demaniale, molti tratti sono stati chiusi abusivamente; ma, nonostante la pressione delle attività umane, il continuo passaggio di auto e moto, abbiamo osservato la presenza di Aironi cenerini,Aironi guardabuoi, di Poiane e perfino dell'Aquila 🦅 minore
Escursione da Portella Femmina Morta al lago Maulazzo nel comune di Cesarò (ME) 23 gennaio 2022
IL CAMMINO DI TINDARI
6 e 7 novembre 2021
Per la prima volta il 6 e 7 novembre in collaborazione con il Circolo Legambiente di Taormina-valle dell'Alcantara abbiamo percorso il Cammino nella stagione autunnale. E' stata un'esperienza affascinante, con il Bosco di Malabotta e l'Argimusco avvolti dalla nebbia. La tappa Montalbano-Tindari è stata caratterizzata dalla presenza del vento ma, per fortuna, tutto è andato per il meglio e siamo tornati a casa provati ma soddisfatti per le nuove amicizie e le nuove idee che nascono da confronto. Ecco le immagini delle due giornate:


MOJO ALCANTARA 19-26 settembre 2021

La tradizionale Fiera di Mojo, ultracentenaria festa che chiude l'estate per tutti i valligiani, anche quest'anno, a causa del Covid, si svolgerà in tono minore. Ecco il programma religioso:

Secondo Cammino di Tindari
II Cammino di Tindari
Il secondo Cammino del 2021 si è svolto dal 25 al 28 agosto. Nella serata di giovedì, insieme agli amici pellegrini provenienti da San Cataldo e da Avola, abbiamo ricevuto la benedizione da Padre Daniele Torrisi davanti al SS. Crocifisso di Frate Umile, e dopo un bel momento di convivialità... tutti a nanna in previsione della levataccia che ci aspettava l'indomani. Venerdì 28, il gruppo di 10 pellegrini, prima ancora dell'alba,  ha intrapreso il Cammino in direzione Malvagna dove, con le prime luci, hanno potuto ammirare la bellezza del Convento diei Frati Minori e l'imponente cono vulcanico dell'Etna che domina tutta la valle dell'Alcantara. Dopo una breve sosta nell'area attrezzata di Piano Pittari abbiamo 'attaccato' la dura salita verso il bosco di Pittari che in alto si congiunge con il bosco di Malabotta, Riserva Naturale Orientata, residuo delle più antiche foreste della Sicilia con le sue faggete, le roverelle e le querce secolari conosciute come i Patriarchi del Bosco. Dall'altipiano che ospita i Patriarchi ci siamo affacciati da Pizzo Voturi per ammirare un panorama che spazia dal Tirreno allo Jonio. Dopo un fugace pasto consumato nel bosco, abbiamo proseguito fino a giungere sull'altipiano dell'Argimusco con i suoi imponenti e misteriosi megaliti, ricchi di fascino e di leggende alimentate dalle figure zoomorfe e antropomorfe delle formazioni rocciose, tra cui la bellissima dea orante e l'enorme aquila rivolta a sud. lasciato l'altipiano, sulla strada prima di Montalbano siamo stati 'benedetti' dal cielo da un bel temporale estivo che ci ha lasciati completamente fradici, Per fortuna, giunti in paese, nella Foresteria messa a disposizione dal Comune nel restaurato quartire arabo, abbiamo potuto riposare e fare una bella doccia rigeneratrice. Abbiamo dedicato la mattina del 27 alla visita del Castello dove, l'istrionica guida del luogo ci ha raccontato la storia e le gesta di Federico II di Svevia, Federico Ruggero di Hohenstaufen, nipote di Federico Barbarossa che, dopo aver punito Montalbano distruggendola, riconoscendone la sua collocazione strategica la fece ricostruire insediandovi colonie di soldati e contadini fatti giungere dalle province del nord. Federico III d’Aragona invece trasformò il castello fortificato in Palazzo reale per trascorrervi le estati e per curare la sua gotta con l'acqua della fontana del Tirone che abbiamo potuto visitare nel pomeriggio, percorrendo l'antica mulattiera che conduce al borgo di Braidi, meta della nostra breve tappa scelta per il secondo pernottamento. In fondo alla valle, dove un moderno ponte attraversa il torrente Elicona, abbiamo potuto ammirare l'antico ponte che univa le due sponde, forse di epoca romana, portato alla luce grazie all'impegno ed al lavoro di Letizia  Muni che, con caparbietà ha messo insieme un piccolo esercito di volontari che con ben sei decespugliatori ha rimosso un enorme roveto che nascondeva completamente il manufatto. E di nuovo, alle prime luci dell'alba, abbiamo lasciato Braidi per il nostro ultimo giorno di Cammino. Giunti al Tindari siamo stati accolti dalle Sorelle Speranzine che hanno messo a disposizione un salone per posare gli zaini, riposare e rinfrescarci. Al Santuario abbiamo compiuto il rito dell'attraversamento della Porta della Speranza, cerimonia inserita, come il Cammino, nell'ambito dell'iniziativa "ORA VIENE IL BELLO" promossa dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, sport e turismo della Conferenza Episcopale Italiana. Un momento particolarmente emozionante prima della S. Messa e dell'apposizione del timbro sulla Carta del Pellegrino a suggello del completamento del Cammino.





CAMMINATORE CHE VAI...

Con nostro grande piacere, dopo il Cammino augurale, alcuni intrepidi camminatori hanno sfidato le temperature africane di queste settimane e si sono cimentati con il non facile percorso che da Mojo Alantara raggiunge Tindari. Un esperto camminatore che ha effettuato il Cammino in solitaria, e due ragazze provenienti dalla provincia di Siracusa. In entrambi i casi i nostri amici hanno preferito dividere il percorso in sole due tappe: da Mojo Alcantara a Montalbano Elicona (23 Km) e da Montalbano a Tindari (22 Km).
Il primo Cammino di Tindari
Il Cammino inaugurale si è svolto tra il 15 ed il 18 luglio 2021, ed è partito dal Santuario del SS. Crocifisso di Mojo Alcantara. Stanchi ma entusiasti i partecipanti  che hanno apprezzato la natura selvaggia e incontaminata del bosco di Malabotta, i colori intensi del paesaggio, la bellezza carica di fascino e di mistero dei megaliti dell’Argimusco, la storia delle gesta di Federico II e di Federico III d’Aragona cui si legano il Castello ed il borgo medievale di Montalbano Elicona.
Questa edizione del Cammino si è svolta nell'ambito dell'iniziativa "ORA VIENE IL BELLO" promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana nella sezione Hope&Walk, Spera e Cammina, un'esperienza pedagogica della lentezza attraverso il quale ognuno ha avuto tempo e modo di evocare il proprio vissuto, parlarne con i compagni di Cammino e trovare, insieme, la speranza per ritornare alla vita di ogni giorno con entusiasmo e voglia di protagonismo nel bene.
Questa la locandina del programma:





ALTRI EVENTI 2021

  • 6 giugno: Infiorata di Braidi (fraz. di Montalbano) - Braidi si unisce per dare vita all'Infiorata. Il centro del paese, viene vestito da un profumato tappeto floreale, che al calar del sole si anima con la suggestiva luminaria notturna - Corpus Domini - 6 giugno
  • 6 giugno: Insabbiata nel Borgo dei Borghi a Montalbano Elicona - Le vie del Centro storico saranno decorate con disegni realizzati con sabbie di vario colore. Un'occasione da non perdere per visitare Montalbano Elicona. - 6 giugno
                                                                                                    
                                                                                            Un'immagine dell'insabbiata di Montalbano

  • Dal 28 luglio all'8 agosto: Moio Alcantara - Estate Mojese
  • 7 agosto: CAVALLERIA RUSTICANA & SEQUEL al Teatro greco di Tindari - Coro Lirico Siciliano
  • 12 agosto: Teatro greco di Tindari - Taberna Mylensis
  • 13 agosto: FRANCO BATTIATO TRIBUTE al Teatro greco di Tindari - Coro Lirico Siciliano
  • 19 e 20 agosto: Area archeologica di Tindari - Tyndaris Augustea

  • Feste Aragonesi a Montalbano Elicona - Corteo Storico Medievale, in seno alle tradizionali Feste Aragonesi, con giochi e rievocazioni storiche per l'intero paese, il quale è annoverato per il suo centro storico fra "i borghi più belli d'Italia" - (non confermato)
  • Festa della Madonna della Provvidenza a Montalbano Elicona - Festa patronale, in uno dei borghi più belli d'Italia, ricco di bellezze architettoniche e paesaggistiche. Una delle più antiche manifestazioni dei Nebrodi - 24 agosto (con limitazioni)
  • 27 agosto - Tindari


  • Fiera di Mojo - Ultracentenaria festa del SS. Crocifisso che inizia, martedì 21 Settembre, con  "A Fera Moju" tradizionale fiera del bestiame, una delle poche rimaste in Sicilia - 21-26 settembre (da confermare)


  • Sagra del Pane di Montalbano Elicona - Appuntamento dedicato ai punti di forza della gastronomia dell'antico borgo medievale, il Pane e i prodotti tipici locali. - data da definire
  • Festa dell'Olio a Braidi - A Braidi, frazione di Montalbano Elicona un appuntamento dedicato all'olio novello, ai frantoi, alle degustazioni e alla musica. data non confermata
  • Festa del Ficodindia a Montalbano Elicona - La "Festa del Ficodindia" a Braidi di Montalbano Elicona, offre la possibilità di degustare il frutto sotto forma di specialità derivate come la granita, il gelato, i dolci, la mostarda. data non confermata
  • Braidi PomodoroFestival - Un Festival Gastronomico interamente dedicato al pomodoro, in tutte le sue varietà e derivati. data non confermata
  • Feste Medievali d'Autunno a Montalbano Elicona - Rievocazione di fatti storici del 1356 riguardanti il piccolo borgo. Cortei, Giostre, Degustazioni, nell'antico borgo Medievale. data non confermata
  • Festa del Tortone a Montalbano Elicona - La tradizionale manifestazione estiva è dedicata al tradizionale "pane fritto" dolce e salato. data non confermata
  • Presepe Vivente di Montalbano Elicona - Una tradizione che si rinnova ormai da anni a Montalbano Elicona, uno dei più bei Presepi viventi di tutta la Sicilia, ambientato nel dedalo di vicoli dell'antico Quartiere Serro - 26-30 dicembre

compagniadellostello@gmail.com +39 3881480032 - 3286196960
Torna ai contenuti