Il Cammino del Bosco
La Compagnia dell'Ostello organizza il Cammino da Moio Alcantara, in provincia di Messina. Il percorso passa da Malvagna e sale sullo spartiacque tra i Peloritani e i Nebrodi seguendo un tratto del Sentiero Italia (a sua volta parte del Sentiero Europeo E1 che,da Capo Passero arriva fino a Capo Nord!), concepito negli anni '90 da alcuni visionari del C.A.I. e ora riscoperto grazie a varie associazioni: lo stesso Club Alpino Italiano, l'associazione “Va’ Sentiero”, la Federazione Italiana Escursionismo, l'AIGAE.
Ma lungo il percorso o nelle sue immediate vicinanze ci sono tanti luoghi di interesse naturalistico, culturale e storico:
- Parchi e Riserve: il Parco dell'Etna, il Parco Fluviale dell'Alcantara e il Parco dei Nebrodi; le Riserve Naturali Orientate del Bosco di Malabotta con i Megaliti dell'Argimusco e dei Laghetti di Marinello la cui origine sono leggendarie. Si racconta che una donna perse suo figlio in acqua, disperata, si rivolse alla Madonna che, per aiutarla, fece ritirare il mare, da cui i laghetti, rimasti a testimonianza di quel miracolo;
- Comuni riconosciuti in questi ultimi anni tra i Borghi più Belli d'Italia: Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Castiglione di Sicilia e la cittadina medievale di Randazzo;
- siti archeologici quali i Megaliti dell'Argimusco definiti la Stonhenge siciliana, e la città greca di Tyndaris;
Obiettivo della "Compagnia dell'Ostello" è quello di valorizzare questi sentieri rafforzando i servizi di accoglienza, di informazione e di ospitalità anche in considerazione della sempre maggiore diffusione del cosiddetto turismo lento, del turismo di senso, riflessivo, personale, rispettoso dell'ambiente, spesso vissuto come “viaggio spirituale”.
ATTENZIONE: il Cammino di Tindari è un percorso molto impegnativo; l'indice di difficoltà I.B.P. (Intelligent Benchmark Prediction) è 135. Questo indice, calcolato per trekkers con capacità fisiche e allenamento di medio livello, permette di classificare i percorsi secondo la seguente scala orientativa: I.B.P. tra 0-50 - facile; I.B.P tra 51- 75 - media difficoltà; I.B.P. tra 76-100 - difficile; I.B.P. >100 - molto impegnativo. E' un buon allenamento e una prova sul campo anche per chi vuole percorrere il Cammino di Santiago, le due tappe, infatti, hanno caratteristiche simili alle prime tappe del celeberrimo Cammino: la tappa da Saint Jean Pied de Port a Roncisvalle è lunga 25 Km contro i 23 della nostra tappa e supera un dislivello di ben 1180 metri mentre da Mojo al punto più alto del Cammino (pizzo Ralo) il dislivello è di circa 800 metri!
Per i camminatori non allenati è consigliato portare con sè un apparecchio GPS con possibilità di attivare una chiamata di soccorso; ci sono infatti circa 3 Km in cui il cellulare non prende.